8plan spiegato per immagini, il simbolo "ENSO"
8plan spiegato per immagini, per conoscere il significato del simbolo "ENSO" clicca l'immagine.

L'idea, il progetto, i punti chiave

8plan:

sostenibilità e salubrità edilizia accessibile a tutti

 

      Il nome "8plan", si legge anche “infinite plan”. E' un nome che rappresenta un’idea. L'idea di un progetto aperto, adattabile e in evoluzione.

 

     Quale progetto?  Il progetto di rendere sostenibili i nostri edifici: costruendo, ristrutturando e dando informazioni su sostenibilità edilizia e autocostruzione.

     Come?  Migliorando la consapevolezza: le informazioni pratiche riportate sono TESTATE IN PRIMA PERSONA e quelle teoriche sono rivolte anche ai non addetti ai lavori.

     Perché "infinite"?  Perché siamo solo agli inizi della sostenibilità e dobbiamo ancora arrivare ad una soluzione definitiva. La sostenibilità può aumentare all’infinito, le risorse del nostro pianeta no.

     A cosa serve?  La "sostenibilità" è soprattutto una buona pratica. Ci permette di essere attenti e "radicati" nella realtà in cui viviamo. Come ogni buona pratica, porta con sè molti altri vantaggi immediati. Da subito ci permette di: risparmiare molti soldi, vivere in un ambiente salubre e ridurre l'inquinamento!

 

 

     Essere radicati (grounded) comporta essere in contatto, fisicamente ed emotivamente, con la realtà [...] Spesso le persone compensano il senso di sradicamento e insicurezza che deriva dalla debolezza delle loro gambe, sviluppando l'ego in modo eccessivo  e cercando in tutti i modi posizioni di potere in cui possono comportarsi "come se" fossero sicuri.

dal sito di: Maria Rosaria Riccio Psicologa,

articolo "il grounding" con riferimenti a A. Lowen.

 



8plan in punti:

  • progettare in maniera “aperta”: perchè nel futuro la sostenibilità migliorerà ancora;
  • contribuire ad una maggiore consapevolezza nel campo della sostenibilità edilizia;
  • sostenere autocostruzione e decrescita come mezzi per una vita più serena;
  • far sapere che la salute e la vera sostenibilità sono economiche e alla portata di tutti;
  • ...

Più sostenibilità nel futuro
"Sostenibilità PLUS!" Credits: 8plan.net