Autocostruzione, funzionalità e risparmio

Vano doccia fai da te

Alternativa alle piastrelle in vani irregolari

     In questo caso è stato realizzato un grande vano doccia (piatto doccia 160x80 cm) completamente in autocostruzione e con un buon livello di sostenibilità.

Date le dimensioni e l'irregolarità del vano i costi per realizzare un vano doccia standard, ad esempio con piastrelle e piatto doccia da sagomare, erano piuttosto alti.

      Si è scelto così di realizzare il piatto doccia a pavimento con malta di cemento e alleggerito con pezzi di calcestruzzo cellulare. Il rivestimento, sia del piatto, sia delle pareti, è stato eseguito con uno stucco apposito adatto agli ambienti umidi.

Questo stucco è abbastanza sostenibile dato che è colorato con pigmenti naturali (terre e ossidi) ed è composto principalmente da calce e una piccola parte di cemento. La finitura che lo rende totalmente impermeabile lo è un po' meno, ma si tratta di una protezione che ritengo necessaria e costituisce uno strato millimetrico e trasparente di protezione, inoltre ha bassissime emissioni nell'ambiente (classe A+). Il trattamento finale viene poi eseguito con cera d'api e carnauba.

     Per la prossima realizzazione vorrei provare ad impermeabilizzare con olio di lino cotto in modo da rendere il rivestimento più sostenibile, anche se potrebbe esserci un cambiamento della colorazione di base. L'altra alternativa è quella di usare una composizione formulata di oli naturali impermeabilizzanti.

By Kyle Greenberg (Global 2-bed) [CC BY 2.0 (http://creativecommons.org/licenses/by/2.0)], via Wikimedia Commons
By Kyle Greenberg (Global 2-bed) [CC BY 2.0 (http://creativecommons.org/licenses/by/2.0)], via Wikimedia Commons

Interno di un bagno autocostruito in una Earthship

     Questo sistema costruttivo è molto flessibile ed è adatto a docce di qualunque forma e dimensione. Può essere apllicato anche ad un intero bagno, sia a pavimento che a parete. Lo stucco, oltre a creare un bel effetto, è molto adatto all'autocostruzione, infatti ho cercato questo materiale ispirata dalle docce, o docce-vasca, delle Earthship di Michael Reynolds!

 

SEZIONE DI DOCCIA E VASCA "FAI DA TE" dal libro M. Reynolds, "Earthship vol.II"

Ecco un altro vano doccia realizzato con lo stesso stucco, mischiato questa volta con pigmenti di un bel verde acido!

     Se desideri spiegazioni più dettagliate, scrivi alla mia mail: