Porte in legno massello

Porte in legno massello in pino di forme diverse.
Porte in legno massello in pino di forme diverse.

     Le porte in legno massello sono più solide, economiche e sostenibili di quelle tamburate. Le porte tamburate, cioè il 90% di quelle in commercio, sono assemblate con grandi quantitativi di collanti e vernici. Spesso il pezzo di legno più grande che le compone è grande pochi millimetri.

Le porte in legno massello invece, sono costituite per la maggior parte da legno, sono quindi assemblate con un minore utilizzo di colle ed è possibile acquistarle senza vernice. Potremo poi verniciarle con vernici naturali se le vogliamo colorate.

Non sempre è facile conoscere la provenienza del legno utilizzato, però si tratta in genere di essenze molto comuni.

Se le montiamo da soli il prezzo si fa decisamente interessante!

     Le porte che si vedono qui sono state ordinate in internet e spedite direttamente in cantiere. Montarle è abbastanza semplice, ma ci sono una serie di piccoli accorgimenti che vi potrebbero far risparmiare molto tempo. Ecco le foto del montaggio di una porta scorrevole utili ad integrare le istruzioni fornite dal produttore!

     Se desideri spiegazioni più dettagliate, scrivi alla mia mail:

8PLAN: ARCHITETTURA SOSTENIBILE & AUTOCOSTRUZIONE

8plan, cioè infinite plan verso un' architettura totalmente sostenibile.  Autocostruzione come mezzo per risparmiare ed avere una casa sana.

 

SOSTIENI 8PLAN:

Scrivi alla mia mail per informazioni:

Sede fissa: Padova

Sede "elettiva": Gosaldo (BL)

dove seguo un progetto di Permacultura a supporto del 

"progetto Oltre"

Licenza Creative Commons
architettura sostenibile, autocostruzione diElena Vettore è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.