Caratteristiche tecniche del composto calce e canapa

Pro e contro di intonaci e muri in calce e canapa

Materiale estremamente sostenibile e traspirante.

 

 

    Sia isolare che usare intonaci termoisolanti è sempre un’ottima scelta per migliorare il benessere abitativo. (vedi: introduzione all’isolamento e vantaggi di un buon intonaco).

Vediamo in breve alcune caratteristiche del composto in calce e canapa che può essere usato sia come isolante a cappotto, sia come muratura di tamponamento isolante che come intonaco. (vedi: come nasce il composto calce-canapa).

 

BUONA INERZIA TERMICA: la sua conduttività cioè le sue prestazioni di isolante “dal freddo” non sono eccezionali, ma possiede una buona inerzia termica. Ciò significa che ha capacità di attenuare le variazioni di temperatura, accumulare e distribuire il calore, qualità utili nell’isolamento “dal caldo” e nell’eliminazione dei ponti termici. Il risultato sarà migliore con l’aumentare dello spessore o massa.

 

IGROSCOPICO e TRASPIRANTE: è uno dei materiali più traspiranti in assoluto e permette di regolare i picchi di vapore all’interno della casa e di eliminare l’umidità in eccesso, anche con bassi spessori.

 

ORGANICO, SENZA EMISSIONI: di provenienza vegetale (e minerale, quando unito alla calce). La reazione chimica che mineralizza il composto è naturale e non necessita di additivi o particolari sostanze, risulta così privo di emissioni dannose per la salute.

 

 

NON INQUINANTE: non solo la sua produzione non richiede particolari prelievi di energia, ma viene definito “carbon negative”: non solo non inquina, ma estraendo CO2 dall’atmosfera contribuisce al miglioramento dell’ambiente.

 

ECONOMICO e ADATTO ALL’AUTOCOSTRUZIONE: la costruzione di mattoni o la posa in opera diretta dell’aggregato è molto semplice e sicura. La resistenza del composto concede un ampio margine d’errore. Ciò consente a tutti di isolare con la massima libertà di spessore ed è adatto a chi ha una forte sensibilità ambientale, ma basse disponibilità economiche.

Per capire come nasce il composto calce-canapa, i suoi usi principali in edilizia.

Il composto calce e canapa è particolarmente adatto all'autocostruzione, vedi come.