Il legno all'interno delle nostre abitazioni

Collanti usati nei derivati del legno

come vengono assemblati mobili e strutture in legno

 

     Il legno massello viene usato in minima parte sia nell’arredo che nell’edilizia. Quasi tutto quello che definiamo "legno", (porte, pavimenti, mobili...) è in realtà un derivato del legno. I derivati sono composti da pezzi di legno di diverse dimensioni incollati tra loro. Per capire quali sono le tipologie di derivati del legno ecco alcuni link:

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Derivati_del_legno

https://www.faidanoi.it/bioedilizia/materiali-i-derivati-del-legno/

 

Per assemblare in vario modo questi pannelli vengono usate le seguenti colle:

                             UF = ureiche; BASE FORMALDEIDE!!!

MUF = resine melaminiche;

BASE FORMALDEIDE!!!

RF/PRF = resine fenoliche/resorciniche;

BASE FORMALDEIDE!!!

PF = fenolformaldeide;

 

BASE FORMALDEIDE!!!

PUR = poliuretaniche;

 

RILASCIA ISOCIANATI!!!

PVA = poliviniacetato (vinavil);

 

RISENTE DELL'UMIDITA'...

EVA = etilvinilacetato.

RISENTE DELL'UMIDITA'...

 

     Il collante più utilizzato per mobili e derivati del legno di qualsiasi tipo (compensati, truciolari, MDF, laminati, etc.) è a base urea - UF. I collanti del secondo gruppo vengono usati per i mobili, soprattutto per cucine e bagni, per legno strutturale, lamellare, OSB.

Le colle: UF, MUF, RF, PRF, PF rilasciano formaldeide, le PUR rilascia isocianati.

     Gli unici collanti che non emettono sostanze dannose nel lungo termine sono il PVA e EVA. Queste colle non vengono quasi mai usate nei processi industriali, perché risentono molto di umidità e calore.

 

 

Praticamente tutte le tipologie di pannelli (particelle, MDF, compensati, etc.) sono realizzate quasi esclusivamente con questo adesivo termoindurente. (cioè resine ureiche, ndr) L'elevata "affinità per il legno" unita all'indurimento indotto da catalizzatori acidi e dal calore, porta alla costituzione di reticoli tridimensionali di resina che rappresentano una struttura legante molto efficace per il legno.

Il successo dell'impiego delle resine ureiche nella produzione di pannelli può essere sintetizzato quindi in tre aspetti:

-costo relativamente basso;

-prestazioni adeguate all'utilizzo del prodotto;

-facilità di impiego.

Tale successo trova tuttavia nell'emissione di formaldeide un problema con il quale il settore è chiamato da vari anni a doversi confrontare.

Per effetto di fenomeni chimici chiamati di idrolisi la formaldeide viene, infatti, continuamente liberata dalla stessa resina ureica di cui è costituito il pannello e quindi emessa in ambiente.

     In considerazione del numero di pannelli che costituiscono i mobili, le quantità di formaldeide liberate o liberabili negli ambienti di vita, possono essere in alcuni casi superiori ai limiti consentiti.

autore dott. Franco Bulian (CATAS)

articolo "Il problema formaldeide nel settore legno-arredo"

 


     Andando un po' più a fondo si capisce che il problema dell'impatto sulla salute dei derivati del legno è piuttosto vasto e diffuso. Una prima forma di difesa può essere quella di scegliere materiali certificati.

Dato che la maggior parte dei collanti, o comunque i più usati, contengono formaldeide e che la formaldeide è cancerogena è importante informarsi prima di tutto su questa sostanza. (>Vedi articolo su formaldeide)

     Le certificazioni sono molte e hanno parametri diversi, non sempre spiegati chiaramente al momento dell'acquisto, quindi come fare? Io penso sempre che... abbiamo già tutto ciò di cui abbiamo bisogno! Quindi, finchè non sarà possibile avere dei derivati del legno completamente sicuri, possiamo usare il legno massello: semplice, sicuro e duraturo. (>Vedi articolo sull'uso del tavolato grezzo)

8PLAN: ARCHITETTURA SOSTENIBILE & AUTOCOSTRUZIONE

8plan, cioè infinite plan verso un' architettura totalmente sostenibile. Autocostruzione come mezzo per risparmiare ed avere una casa sana.

 

Sede fissa: Padova

Sede "elettiva": Gosaldo (BL)

dove seguo un progetto di Permacultura a supporto del 

"progetto Oltre"

Scrivi alla mia mail per informazioni:

Licenza Creative Commons
architettura sostenibile, autocostruzione diElena Vettore è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Sostieni 8plan: