Diagramma di Glaser vs Regime dinamico

Traspirabilità

Approfondimento legislativo sul tema della traspirabilità

 

     Quando si eseguono lavori di ristrutturazione o nuove costruzioni è necessario calcolare il fabbisogno energetico dell’edificio. Per rientrare nei parametri stabiliti dalla legge e dimensionare adeguatamente l’isolamento necessario, si effettuano dei calcoli in regime stazionario (compreso il diagramma di Glaser). Per soddisfare le condizioni imposte da questo metodo di calcolo si è spesso costretti ad inserire una cosiddetta “barriera al vapore” che però vanifica il contributo che i materiali naturali possono offrire alla regolazione termo-igrometrica del microclima dell’abitazione. Questo tipo di simulazione è molto semplificato e non tiene conto dell’alternarsi delle condizioni climatiche e della possibilità che il flusso di umidità migri in entrambe le direzioni, come accade effettivamente nella realtà. Un metodo di calcolo molto più realistico può essere effettuato tramite la simulazione in regime dinamico. In questo modo il più delle volte verrà verificato che non sarà necessario applicare alcuna barriera e quindi si potrà godere appieno delle potenzialità di materiali, isolanti e intonaci di origine naturale.

Esempio di simulazione in regime dinamico di un isolamento interno (la stessa simulazione con diagramma di Glaser evidenziava la formazione di condensa)
Esempio di simulazione in regime dinamico di un isolamento interno (la stessa simulazione con diagramma di Glaser evidenziava la formazione di condensa)

I valori di materiali traspiranti si attestano intorno 

  • μ= da 1 a 10 BUONA TRASPIRABILITA' : pannelli in fibre di legno, canapa, paglia, argilla, calce, laterizi, sughero, lane minerali e calcestruzzo cellulare.
  • μ= da 35 in su POCA TRASPIRABILITA' : a partire dal cls, intonaci in cemento, materiali isolanti sintetici come xps, eps, cemento.

 


Per vedere le caratteristiche dei materiali isolanti vai a: scelta dell'isolamento.

Per una scelta sostenibile ed integrata dell'isolamento, vai a: strumento per la scelta dell'isolamento.


 

  • Per approfondire il tema della traspirabilità

Casa ermetica o traspirante?

Di Luca Giordano

8PLAN: ARCHITETTURA SOSTENIBILE & AUTOCOSTRUZIONE

8plan, cioè infinite plan verso un' architettura totalmente sostenibile.  Autocostruzione come mezzo per risparmiare ed avere una casa sana.

 

SOSTIENI 8PLAN:

Scrivi alla mia mail per informazioni:

Sede fissa: Padova

Sede "elettiva": Gosaldo (BL)

dove seguo un progetto di Permacultura a supporto del 

"progetto Oltre"

Licenza Creative Commons
architettura sostenibile, autocostruzione diElena Vettore è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.