Portfolio

Ristrutturazione fienile, Roverè Veronese (VR)

     Ristrutturazione di un fienile in pietra e mattoni in località Roverè V.se. In questa occasione mi sono occcupata sia della  progettazione che della costruzione. Finalmente ho potuto realizzare alcune soluzioni sostenibili che da tempo studiavo.

     La casa è in classe A, isolata in sughero e finita con materiali "naturali". Tutta la casa, pur trovandosi in zona climatica F (cioè la più fredda in Italia), si scalda facilmente con un unica stufa. Mi sono spinta quanto più in là potevo con l'autocostruzione, ma la legge impone molte limitazioni quando si tratta di un cambio di destinazione d'uso (quasi come una nuova costruzione). Molto ancora si può fare per la sostenibilità, soprattutto per l'autocostruzione, ma progettando e scegliendo con cura non si deve rinunciare ad avere materiali sani e "naturali" per la paura di far lievitare i prezzi: la casa (singola) è costata meno di un appartamento di metà superficie in classe B e isolato con materiali di sintesi che si trova nella stessa zona. 

ALTRE MIE ATTIVITA':

Partecipazione alla progettazione e realizzazione di mobili privi di collanti, parti metalliche e finiti con oli e vernici naturali.

Partecipazione a corsi su costruzioni in paglia, intonaci in calce e argilla.

 

Finiture "naturali" con aggiunta di pigmenti sfusi. Trattamento per legno impiegato in edilizia come: parapetti, pavimenti, perline, porte.

Lavori per la sostenibilità agricola del gruppo di cui faccio parte (in questa foto: recupero dell'acqua piovana.)

Piccoli lavori in muratura per particolari necessità. Rivestimenti in argilla, calce e rivestimenti impermeabili.

Prove di alternative più tradizionali o economiche di materiali per l'edilizia. (In questa foto: prova di tenuta all'acqua. )