Progettazione Partecipata

 

     Se sei interessato a ristrutturare casa, un locale o un ufficio, con materiali sani e soluzioni sostenibili, oppure vuoi ricavare un’abitazione da un rustico, baita o fienile sentendoti coinvolto nella progettazione possiamo concordare un servizio di progettazione partecipata.

 architettura, edilizia, progettazione sostenibile
Gli step della progettazione sostenibile: prima di tutto salvaguardare la salute, poi diminuire i consumi e infine non inquinare l'ambiente.

 

Cosa significa?

     Che progetteremo insieme la tua unica e particolare soluzione che è adatta alla tua unica e particolare condizione.

Quante volte ti è capitato di incontrare il solito professionista che non ha tempo e vuole importi le sue soluzioni?

Quante volte poi queste soluzioni non hanno dato il risultato sperato?

Tempo, speranze e denaro sprecati.

Questo perché nei libri e nel web si trovano soluzioni idealmente valide che però non possono essere applicate indiscriminatamente ad ogni situazione. E’ molto più utile applicare una soluzione semplice, ma adatta ed integrata al contesto, rispetto ad una che è il massimo solo sulla carta.

 

Il mio servizio di "progettazione partecipata" consiste proprio in questo e lega la parte progettuale a quella operativa:

-effettuare sopralluoghi accurati;

-fare un elenco di: problemi, bisogni e sogni insieme al committente;

-ipotizzare soluzioni, spiegare e concordare strategie per soddisfare l’elenco stilato;

-capire insieme ciò che si può avere e ciò che non si può avere analizzando le conseguenze a breve e lungo termine di queste strategie;

-ricalibrare la proposta con preventivi dettagliati (anche ipotizzare un piano degli interventi nel tempo);

-realizzare le opere di progetto: eseguire piccoli lavori di ristrutturazione in prima persona con la mia guida (Costruzione partecipata), affidare gli interventi più consistenti a ditte specializzate con la mia direzione dei lavori.

 

La fase progettuale e quella operativa saranno sempre in linea con i principi della salubrità e della sostenibilità economica ed ambientale.

 

"When I am working on a problem, I never think about beauty but when I have finished, if the solution is not beautiful, I know it is wrong."

 

Quando sto lavorando ad un problema, non penso mai alla bellezza, ma quando ho finito se la soluzione non è bella, so che è sbagliata.

 Buckminster Fuller


     Sono sicura che la bellezza non sia mai separata dalla qualità. Quindi non voglio dedicarmi solo all’estetica (anche se il richiamo sarebbe forte!) e non voglio dedicarmi solo alla salute e alla funzionalità: sono certa che una buona/giusta soluzione sia un perfetto equilibrio tra bellezza, sostenibilità ed economicità!

 

Vai ai contatti o scrivi alla mia mail per richiedere un sopralluogo ed iniziare così a migliorare il posto in cui vivi: